cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

Dalla bava di lumaca la super colla che ripara i tessuti

29 luglio 2017 | 17.27
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Dalla natura un nuovo strumento hi-tech per i medici. Il muco colloso, specie di bava, delle lumache ha ispirato infatti un nuovo tipo di adesivo: una 'bio-colla' incredibilmente forte, che funziona anche sulle superfici umide e promette di trasformare la medicina. Ne sono convinti gli scienziati dell'Università di Harvard, che hanno usato la bio-colla per chiudere un buco nel cuore dei maiali. La ricerca è descritta su 'Science'.

I ricercatori che l'hanno messa a punto parlano della nuova bio-colla con entusiasmo, sottolineando che ce ne sarebbe davvero bisogno. Gli studiosi del Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering si sono ispirati alla lumaca Arion fuscus, che crea un muco colloso come forma di difesa dai predatori. "Abbiamo ingegnerizzato il nostro materiale per incorporare le caratteristiche chiave del muco di lumaca, e il risultato è davvero positivo", commenta sulla Bbc online il ricercatore Jianyu Li.

Nello studio gli esperimenti mostrano che la colla non è tossica per i tessuti viventi ed è tre volte più forte di ogni altro adesivo medico. "Sono davvero entusiasta di questo sistema. Abbiamo superato una grande sfida e aperto grandi opportunità in campo medico", aggiunge Li. Il team ha utilizzato il materiale per sigillare con successo un foro in un cuore di maiale.

La bio-colla potrebbe essere usata come uno speciale cerotto sulla pelle o iniettato nelle ferite in profondità, o ancora impiegato per altri scopi medici. Il Wyss Institute, che ha fatto domanda per brevettare la colla, assicura che si tratta di un materiale economico da realizzare. Ora i ricercatori lavorano a una versione biodegradabile, che scompare quando la ferita guarisce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza