cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti

Uova contaminate, cosa rischi se le mangi

11 agosto 2017 | 17.18
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il rischio per la salute dovuto al consumo di uova contaminate "dipende dalla quantità di sostanza ingerita: se una persona adulta ne ingerisce una dose minima i rischi sono circoscritti e limitati. Solo se la percentuale è più consistente e viene assunta in modo costante nel tempo, il rischio comincia a essere reale". Lo afferma Luciano Atzori, biologo esperto in sicurezza degli alimenti dello studio Abr, commentando il caso delle uova contaminate da un insetticida tossico, il Fipronil, vietato per l'uso in produzioni destinate al consumo.

"Ma il rischio è soggettivo - spiega all'AdnKronos Salute - I bambini o anche gli anziani sono più vulnerabili degli adulti agli effetti tossicologici. Per loro anche un'assunzione limitata nel tempo e nella quantità può causare rischi".

Concretamente i rischi per la salute dell'uomo legati al consumo di uova contaminate con il fipronil "sono piuttosto modesti", sottolinea il direttore generale della sicurezza alimentare del ministero della Salute, Giuseppe Ruocco, che ha predisposto un piano speciale di controlli, inviato alle Regioni, per un monitoraggio puntuale sul territorio. Anche perché "i pericoli - precisa - sono strettamente legati alla quantità di sostanza ingerita. E, per il livello di contaminazione reperito nei Paesi dove sono state trovate queste uova, considerando la quantità dei consumi abituali degli italiani, anche l'eventuale ingestione non avrebbe effetti gravi".

Teoricamente, però, con forti dosi si possono avere effetti tossici "con problemi neurologici, vertigini, irritabilità e, in casi estremi, convulsioni". Assolutamente teorici anche i possibili danni cronici, legati a un consumo continuativo visto che "siamo di fronte a una situazione acuta, tra l'altro in via di risoluzione". In ogni caso, assumendo per un lungo periodo la sostanza tossica si rischiano danni ai reni e alla tiroide.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza