cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina

Diabete, verso vaccino per bloccarlo

07 settembre 2017 | 17.05
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Si moltiplicano gli studi per contrastare il diabete con l'immunoterapia. In un recente studio, pubblicato su 'Science Translational Medicine', un team di ricercatori del King's College di Londra ha testato un approccio di questo tipo, mostrando che l'immunoterapia è sicura e sembra bloccare il diabete di tipo 1. In questi diabetici le cellule T del sistema immunitario 'impazziscono' e attaccano le beta cellule del pancreas che producono insulina.

I risultati preliminari di questo piccolo studio sono promettenti e aprono la strada a un vaccino per il diabete di tipo 1. La terapia prevede l'iniezione nel sangue di brevi segmenti di proinsulina, una molecola che le beta cellule poi trasformano in insulina. Questi frammenti 'disinnescano' l'attacco delle cellule T, spiegano i ricercatori. Il trattamento è stato somministrato a 21 persone che negli ultimi 100 giorni avevano ricevuto una diagnosi di diabete, mentre altre 8 hanno ricevuto un placebo. Entrambi i gruppi sono stati trattati con iniezioni regolari ogni poche settimane per 6 mesi.

Entro 12 mesi il gruppo sotto placebo ha dovuto aumentare le dosi di insulina in media del 50%, mentre chi era sotto immunoterapia è rimasto stabile, senza segni di progresso nella distruzione delle beta cellule. "Stiamo cercando un farmaco che possa essere utile in 5-10 anni, se tutto andrà bene", sottolinea Mark Peakman del King's College di Londra, che ha lavorato al progetto. L'idea è quella di somministrare la terapia a bambini o persone che hanno iniziato a sviluppare la condizione, e persino a chi è ad alto rischio genetico per il diabete di tipo 1.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza