cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grida al concerto degli One Direction, polmoni collassati

12 ottobre 2017 | 14.08
LETTURA: 2 minuti

Giovani al concerto - FOTOGRAMMA
Giovani al concerto - FOTOGRAMMA

La passione per i suoi idoli ha causato un brutto scherzo a un'adolescente americana. La ragazzina è finita in pronto soccorso in Texas dopo aver assistito a un concerto degli One Direction, con i polmoni collassat i a causa - sembra - delle forti grida. L'insolito caso è descritto sul 'Journal of Emergency Medicine' dal team di J. Mack Slaughter Jr.

La giovane era arrivata nel pronto soccorso lamentando difficoltà respiratorie, ma senza dolori al petto. I medici del Southwestern Medical Center hanno appreso che la sera prima era stata al concerto, e dopo un esame fisico sono arrivati al cuore del problema: premendo le dita sul collo e sul petto della ragazza, un dottore ha sentito una sorta di crepitio, un sintomo chiamato crepitus subcutaneus che indica la presenza di aria nei tessuti. Una radiografia ha confermato la diagnosi di pneumotorace. Oltretutto entrambi i polmoni erano collassati, anche se solo leggermente.

Un caso insolito, notano i medici, che su 'Live Science' hanno fatto varie ipotesi su come l'aria sia uscita dai polmoni. La più gettonata è che la ragazzina avesse un piccolo buco da qualche parte nel tratto respiratorio, che si apriva solo con l'applicazione di una forza sufficiente, come ad esempio gridando sul ritmo della band preferita. Un buco che poi si è richiuso. La buona notizia è che, dopo un periodo di osservazione e la somministrazione di ossigeno extra per aiutare i polmoni, la ragazzina si è ripresa ed è tornata a casa il giorno dopo.

Finora il collasso polmonare si era verificato nel caso di immersioni subacquee, voli militari e alcuni interventi chirurgici. Ma dopo questo caso il team medico suggerisce di aggiungere alla lista le grida potenti durante i concerti pop.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza