cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

Melanoma, speranza da vaccino vegetale

20 novembre 2017 | 14.08
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Microalghe e piante terrestri contro il melanoma. Ha dato risultati positivi la sperimentazione di un vaccino derivato da prodotti naturali presenti in questi vegetali. Il prodotto, che stimola il sistema immunitario a controllare la proliferazione delle cellule tumorali e degli agenti patogeni, è stato messo a punto da un team di ricerca di cui fa parte il dipartimento di Clinica interna e sperimentale dell’Università della Campania, l’Istituto di chimica biomolecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Icb-Cnr), il Centro di eccellenza per le ricerche biomediche dell’Università di Genova. Lo studio è stato pubblicato su 'Scientific Reports', rivista del gruppo Nature.

I ricercatori hanno identificato un nuovo componente vegetale per la preparazione di vaccini, dimostrandone l'efficacia contro un modello sperimentale di melanoma. Il composto, denominato Sulfavant, deriva appunto dai prodotti naturali presenti in microalghe marine e in piante terrestri: agisce stimolando le cellule dendritiche, prima linea di difesa del sistema immunitario e responsabili del riconoscimento di agenti pericolosi per l’organismo. Il nuovo composto è stato brevettato e l’Istituto del Cnr ne sta progettando lo sviluppo attraverso un accordo con la società spin-off bioSEArch, nata dalla collaborazione con la Stazione zoologica A. Dohrn.

"In questo lavoro descriviamo una nuova serie di sostanze, estratte da organismi marini, in grado di potenziare le risposte immunitarie verso i tumori - spiega Raffaele De Palma, docente di Immunologia clinica ed allergologia dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli - La disponibilità di queste sostanze apre la strada per l'esplorazione di nuovi approcci per la modulazione del sistema immunitario in varie patologie come quelle neoplastiche e quelle infiammatorie croniche, in cui svolge un ruolo determinante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza