cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

3,7 mln diabetici in Italia, sport come farmaco per prevenirlo

12 dicembre 2017 | 14.19
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Il diabete colpisce oltre 3,7 milioni di italiani, e almeno un milione di persone è 'portatore' di questa condizione senza saperlo. In particolare, nel mondo una donna su 10 è malata. Per invertire la rotta occorre puntare su prevenzione e stili di vita sani. Primo fra tutti, lo sport. Marcia, corsa veloce, nuoto, bicicletta, ginnastica in palestra da eseguire senza affanno, alternati al potenziamento muscolare, sono i migliori 'farmaci' per prevenire o tenere sotto controllo il diabete. È quanto emerge dal convegno 'Chinesiologo, Professionista del Ben…Essere', promosso a Roma dall’Unione nazionale chinesiologi, in corso a Roma.

"Se prescritto su misura - raccomanda Felice Strollo, della Società italiana diabetologia - l’esercizio fisico funziona come una medicina per i pazienti. Ma affinché sia veramente efficace, deve essere svolto con regolarità e sotto la supervisione di diabetologo e chinesiologo, quest’ultimo il massimo esperto in quanto laureato in Scienze motorie". "L’infarto miocardico acuto, di cui è vittima oltre il 10% della popolazione tra i 30 e i 70 anni - spiega Salvatore De Rosa, della Società italiana di cardiologia - si può prevenire con un buon esercizio fisico. Meglio se guidati da un chinesiologo, un'importante figura in grado di aiutare il paziente, dopo la fase post-intervento, a eseguire esercizi di rieducazione cardiologica anche stando a casa da soli".

"Bene il movimento - conclude Giorgio Berloffa, presidente Unc che conta oltre 2000 iscritti - purché personalizzato, misurato su ogni singolo individuo, altrimenti può causare microtraumi, disabilità e, in alcuni casi, anche la morte. Da qui la necessità di promuovere 'Chinesiologi del Ben…Essere', il nuovo percorso formativo per laureati in Scienze motorie al via da gennaio 2018 ad Acireale (Catania)". Il corso si strutturerà in 6 week-end per un totale di 120 ore, tra lezioni teoriche e pratiche. Nelle veste di insegnanti i docenti universitari a contratto e preparatori atletici di nazionali. Per info: www.unc.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza