cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Silvestro

Tappi di spumante come 'proiettili'

31 dicembre 2017 | 10.34
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Occhio al tappo. Non solo i petardi possono mettere a rischio la vista nell'ultima notte dell'anno. I traumi oculari da tappo sono purtroppo molto diffusi, avvertono gli oculisti di Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) Italia onlus, che ricordano come evitare incidenti al momento dei brindisi, quando si stapperanno milioni di bottiglie di bollicine.

Gli occhi sono la "terza parte del corpo a subire più traumi dopo le mani e i piedi", premettono gli esperti che invitano a "stappare con cautela. Quando si aprono le bottiglie di spumante, champagne o vino frizzante, come quando si esplodono petardi e fuochi d’artificio, si corrono diversi rischi da non sottovalutare mai". Si stima, infatti, che il tappo possa viaggiare fino a 80 chilometri orari e, se colpisce l’occhio, può persino provocare lo scoppio del bulbo. Secondo la Società americana di oftalmologia, solo negli Stati Uniti ogni anno si verificano oltre 9.000 incidenti, di cui quasi il 30% riguarda gli occhi.

Gli esperti raccomandano, dunque, di assicurarsi che la bottiglia sia ben fredda (a temperatura ambiente è invece più facile che il tappo salti a causa dell’anidride carbonica); non agitare mai la bottiglia prima dell’uso; aprire la bottiglia con la massima cautela, tenendo sempre il tappo ben pressato con la mano, meglio se coperto da un panno; non lasciare mai sul tavolo la bottiglia priva della gabbietta di protezione perché il tappo potrebbe saltare da solo e provocare danni; direzionare la bottiglia a 45 gradi puntando lontano da chiunque, e ovviamente non utilizzare il cavatappi per aprire lo spumante, lo champagne né, in alcuni casi, il vino frizzante.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza