cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Influenza e virus 'cugini', come riprendersi

13 gennaio 2018 | 18.35
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Non solo influenza: secondo lo stime mezzo milioni di italiani la scorsa settimana è stato colpito da virus 'cugini dell'influenza', con sintomi soprattutto gastrointestinali. Come possiamo affrontare questi disturbi e tornare presto in forma? A spiegarlo all'AdnKronos Salute è Antonio Craxì, professore di Gastroenterologia all'Università di Palermo: "Per prima cosa è consigliabile un'alimentazione liquida che vada appunto a rimpiazzare quei liquidi che febbre, diarrea e vomito fanno perdere".

"Bisogna puntare sull'apporto di liquidi ad alto contenuto zuccherino e poveri di grassi - raccomanda - quindi no al latte e sì a bibite e succhi di frutta. Si possono anche assumere solidi, purché siano in piccole quantità e non causino stimoli di nausea. I probiotici - aggiunge - possono essere utili nella fase di ripresa, se l'intestino non si normalizza dopo 2-3 giorni dall'infezione".

"Nei casi di vomito in anziani, bambini o pazienti fragili - prosegue l'esperto - a volte è opportuno anche un supplemento iniettivo con flebo o simili. Se grave - precisa ancora lo specialista - il vomito può essere trattato con farmaci antiemetici, mentre per la diarrea funzionano bene i medicinali che bloccano la motilità intestinale. Questi disturbi non sono causati da forme di tipo batterico, e quindi - conclude - non è consigliabile l'utilizzo di antibiotici intestinali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza