cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In Campania 3 morti per meningite nel 2018, per esperto monitorare situazione

26 gennaio 2018 | 17.28
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sei casi di meningite in Campania con tre morti in meno di un mese. Ma la situazione nella regione deve destare allarme? "Occorre un attento monitoraggio, ma bisogna dire che si tratta di ceppi di meningococco diversi (in 2 casi C, in 1 B, in 2 Y e in 1 W), che l'inverno è la stagione peggiore e che nel 2014 in Campania si erano registrati numeri simili. Dunque non c'è motivo di particolare allarme, ma esiste un problema reale che va attentamente monitorato". Lo spiega all'AdnKronos Salute Gianni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, sottolineando che "purtroppo non ci sono ancora coperture vaccinali adeguate".

Quello della Campania, comunque, è un caso ben diverso rispetto alla Toscana, dove qualche anno fa fu intercettato "un aumento significativo di casi, soprattutto da meningococco C, concentrati in un'area particolare. Solo una massiccia campagna di vaccinazione ha consentito di controllare la situazione - sottolinea Rezza - Questo per dire che il fenomeno in Campania non va ignorato, ma la concentrazione nell'arco di pochi giorni sembra dovuta al caso".

"E' importante identificare e trattare tempestivamente i pazienti, inoltre riemerge l'importanza della vaccinazione: non ci sono coperture adeguate. Considerata poi la variabilità dei ceppi coinvolti, che evidentemente stanno circolando - conclude l'esperto - è importante fare il richiamo per gli adolescenti usando il vaccino quadrivalente", un'opzione che protegge contro il meningococco A,C,Y e W.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza