cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Perde unghie dopo pedicure con i pesci

05 luglio 2018 | 19.39
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Dopo 6 mesi da un trattamento di pedicure con i pesci (i minuscoli Garra rufa) una donna ha perso le unghie dei piedi. Il caso, assai particolare, è stato risolto da una dermatologa della Weill Cornell Medicine di New York, Shari R. Lipner, che ha poi pubblicato uno studio su 'Jama Dermatology'.

"Sei unghie della donna hanno iniziato a sembrare anomale nei mesi subito dopo il trattamento, ma l'ipotesi di un collegamento tra l'intervento estetico e la caduta delle unghie non era stata presa in considerazione - ha spiegato nell'articolo scientifico la dottoressa -. Si è trattato di onicomicosi, che provoca la caduta e l'arresto della crescita delle unghie, in seguito a un evento, come può essere una piccola lesione, che arresta la crescita delle unghie".

C'è però chi non è del tutto convinto dei risultati indicati, come Antonella Tosti, docente italiana di dermatologia dell'Università di Miami e past president dell'European Nail Society. Secondo Tosti - riporta la 'Cnn' - il problema della donna "potrebbe essere causato da qualcosa di molto più banale: la sovrapposizione delle dita in un certo tipo di scarpa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza