cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Tre malattie dell'occhio 'spia' di Alzheimer

08 agosto 2018 | 18.32
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Se la cura dell'Alzheimer è difficile, la diagnosi lo è altrettanto. Un aiuto nel predire l'insorgenza della malattia arriva ora da uno studio americano, che ha individuato un nuovo, promettente, strumento di screening che utilizza 'la finestra del cervello', ovvero l'occhio. La ricerca, condotta su 3.877 pazienti selezionati a caso, ha trovato un legame significativo fra tre patologie dell'occhio - la maculopatia degenerativa senile, la retinopatia diabetica e il glaucoma - e l'Alzheimer.

Lo studio, condotto dai ricercatori della Washington School of Medicine, del Kaiser Permanente Washington Health Institute e della School of Nursing dell'University of Washington, è stato pubblicato sul 'Journal of the Alzheimer's Association'.

Nel nostro studio "non si afferma che le persone con queste patologie oculari saranno colpite da Alzheimer", ha precisato il primo autore dello studio, Cecilia Lee, docente di Oftalmologia all'University of Washington. "Il messaggio principale della ricerca è rivolto agli oculisti affinché abbiamo più consapevolezza sui rischi di sviluppare demenza per le persone con queste patologie oculari e ai medici di base che hanno pazienti con questi problemi ad essere più attenti a controllare la presenza di perdite di memoria o demenza".

I partecipanti allo studio, di 65 anni o più, non avevano Alzheimer al momento dell'arruolamento, e facevano parte del database 'Adult Changes in Thought', avviato nel 1994 al Kaiser Permanente Washington Health Research Institute. Durante lo studio, durato cinque anni, sono stati diagnosticati da un team di esperti in demenza 792 casi di Alzheimer. I pazienti con degenerazione maculare senile, retinopatia diabetica o glaucoma avevano tra il 40% e il 50% di rischio in più di sviluppare la malattia rispetto a persone senza questi problemi oculari. La diagnosi di cataratta invece - precisa lo studio - non è risultato un fattore di rischio.

Nel mondo oltre 46 milioni di adulti anziani sono affetti da demenza ed entro il 2050 ne sono attesi 131,5 milioni, ricordano i ricercatori. Essendo l'Alzheimer la forma di demenza più comune - proseguono - scoprendo nuovi fattori di rischio si può arrivare a una diagnosi precoce e a misure preventive.

Gli esperti ricordano che "qualsiasi cosa accada nell'occhio può essere specchio di quanto sta succedendo nel cervello. I possibili legami devono essere approfonditi, ma una migliore comprensione della neurodegenerazione oculare e del cervello porterà a un maggiore successo nella diagnosi di Alzheimer precoce e nello sviluppo di trattamenti migliori. Per anni chi studia l'Alzheimer si è concentrato sull'accumulo della proteina beta amiloide nel tessuto cerebrale, ma questi risultati non hanno portato grandi benefici nei pazienti. Questo studio punta ora a un nuovo spazio di opportunità", concludono.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza