cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: dislessia, al Centro Santagostino di Milano la terapia e' online

28 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Milano, 28 mar. (Adnkronos Salute) - Si chiama Reading trainer ed è una piattaforma online innovativa che il Centro medico Santagostino di Milano utilizza per il trattamento/riabilitazione della dislessia e di altri disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa). E' un prodotto web che può essere utilizzato direttamente a casa del paziente, su un pc, senza bisogno di alcuna installazione, che propone esercizi specifici di lettura (ma anche di calcolo) di circa 15 minuti, da svolgere con regolarità almeno 3 volte la settimana. Basta una connessione e un adulto al fianco: da remoto, lo specialista che segue il bambino ha la possibilità di verificare costantemente i risultati e i parametri degli esercizi.

Grazie alla piattaforma online (http://sito.readingtrainer.it/), lo specialista è in grado di seguire l'andamento della terapia sia dal punto di vista della quantità di esercizi svolti sia dal punto di vista del miglioramento della qualità di lettura. Lo specialista può interagire dall'esterno modificando i parametri della lettura e aumentando, per esempio, il grado di velocità dell'esercizio, modulando il proprio intervento a seconda della reazione del paziente.

I Dsa - ricorda una nota dal centro milanese - comprendono diversi tipi di difficoltà che si possono presentare in età scolare nell'acquisizione e nell'uso di competenze per la lettura (dislessia), la scrittura (disgrafia e disortografia), il calcolo (discalculia). Questi disturbi colpiscono circa il 3-4% della popolazione scolastica: è ipotizzabile quindi che un alunno per classe presenti queste difficoltà. "Da alcuni anni - spiega Michele Marotta, psicologo e psicoterapeuta specializzato in neuropsicologia dello sviluppo - si effettuano studi sull'utilizzo del software da parte di soggetti italiani che hanno dimostrato l'aumento dell'efficacia. L'attività online non sostituisce gli incontri in studio con lo specialista, ma incrementa l'efficacia dell'intervento grazie all'aumento della frequenza di riabilitazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza