cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 16:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: 'Se non qui dove?', S.Raffaele lancia campagna 5x1000

01 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 4 minuti

Milano, 1 apr. (Adnkronos Salute) - 'Il mio 5xmille va al San Raffaele perché qui la ricerca diventa cura. Se non qui, dove?'. L'Irccs San Raffaele di Milano lancia oggi con questo slogan la campagna 5xmille 2014, a sostegno della ricerca su malattie cardiovascolari, diabete, malattie neurodegenerative, malattie genetiche e tumori, annuncia l'ospedale di via Olgettina. "Una struttura scientifica e sanitaria - si ricorda nella nota - che sviluppa ricerca traslazionale, ovvero la ricerca che permette uno scambio costante di informazioni tra il laboratorio e la pratica medica, per offrire ai pazienti cure sempre più efficaci e personalizzate. Al San Raffaele ogni giorno 1.587 tra ricercatori, clinici e tecnici lavorano in squadra per trasformare le scoperte scientifiche in progressi della medicina. Nel 2013, tra ricerca di base e ricerca clinica, medici e ricercatori del San Raffaele hanno pubblicato 1.143 studi. Sono attivi 707 trial clinici con 9.488 pazienti arruolati".

"Grazie alle competenze e all'impegno costante dei nostri ricercatori, sia di area scientifica sia di area medica - sottolinea Francesco Montorsi, direttore scientifico del San Raffaele - il nostro Istituto si è posizionato primo tra gli Irccs a cui verranno assegnati i fondi della ricerca finalizzata 2011-2012. A testimonianza del valore della nostra ricerca, con 46 progetti finanziati, il San Raffaele assorbe il 14% dei 130 milioni di euro stanziati da parte del ministero della Salute. I traguardi raggiunti sono stati possibili anche grazie alle firme delle persone che hanno destinato il 5xmille al San Raffaele. Con il loro contributo abbiamo potuto dare risposte concrete a bambini, adulti e anziani che ogni giorno si rivolgono al nostro Ospedale in cerca di assistenza e di cure. La ricerca è il motore per lo sviluppo di nuove terapie e va salvaguardata da ciascuno di noi, affinché possa continuare a produrre risultati concreti per tutti".

"In ciascuna delle aree su cui si focalizza la campagna 5xmille, il sono stati raggiunti risultati unici al mondo", sottolinea il San Raffaele. "Un successo della ricerca traslazionale ottenuto nel 2013 è la ricostruzione della funzione del pancreas all'interno del midollo osseo, in quei pazienti a cui l'organo è stato asportato a causa di un tumore. Lo studio è stato condotto per la prima volta al mondo su 4 pazienti". E ancora: "Nell'ultimo anno scienziati e pediatri dell'Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica, hanno dimostrato che è possibile una cura per due gravi malattie genetiche: la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott Aldrich. A pochi mesi di distanza i ricercatori dell'Istituto di neurologia sperimentale hanno dimostrato la capacità delle cellule della pelle di essere trasformate in staminali del cervello, con un potenziale terapeutico importante nelle malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza