cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': cannabis, Sicilia approva autorizzazione uso terapeutico

26 marzo 2014 | 18.10
LETTURA: 2 minuti

Palermo, 26 mar. (Adnkronos Salute) - Si' all'uso della cannabis terapeutica in Sicilia. L'ok e' arrivato poco fa dalla Giunta regionale siciliana, guidata da Rosario Crocetta, che su proposta dell'assessore alla Salute, Lucia Borsellino, ha approvato una delibera con la quale dà mandato all'assessore alla Salute perchè "provveda a predisporre i provvedimenti necessari ad assicurare la possibilità dell'uso terapeutico dei cannabinoidi nelle strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private".

"Il provvedimento - fanno sapere dalla Regione - nasce sulla base delle modifiche legislative italiane sull'uso della cannabis, ma anche da più sentenze che hanno riconosciuto a diversi malati, in particolare ai malati affetti da sclerosi multipla, la copertura terapeutica con tale sostanza".

Per il presidente Crocetta, quello appena approvato "è un provvedimento di particolare valore civile e sociale che mette la Regione Siciliana all'avanguardia come altre regioni europee". Per impedire l'abuso dei consumi di cannabinoidi, la prescrizione "dovrà essere effettuata da medici specialistici all'interno di strutture sanitarie e il percorso terapeutico potrà essere eseguito anche al domicilio del paziente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza