cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Codacons, gravi dichiarazioni Lorenzin su vaccini

25 marzo 2014 | 14.12
LETTURA: 1 minuti

Roma, 25 mar. (Adnkronos Salute) - "Le dichiarazioni del ministro della Salute Beatrice Lorenzin relative all'indagine di Trani sui vaccini, sono gravissime". Lo afferma il Codacons, commentando quanto sostenuto oggi dal ministro, secondo cui "alcune procure emettono sentenze che vanno contro le evidenze scientifiche".

"Forse la Lorenzin - spiega il Codacons - dovrebbe informarsi meglio prima di rilasciare dichiarazioni alquanto temerarie. La somministrazione polivalente dei vaccini come avviene nel nostro Paese, nonostante solo 4 vaccini pediatrici siano obbligatori per legge, non è affatto esente da rischi per la salute dei bambini, perché può comportare danni da sovraccarico e shock del sistema immunitario".

"Le evidenze scientifiche, quindi, a differenza di quanto sostiene il ministro della Salute - aggiunge il Codacons - sono tutt'altro che compatte nel riconoscere l'assoluta bontà dei vaccini. Per tale motivo, a tutela della salute dei cittadini e sulla scia dell'indagine aperta a Trani, presenteremo un ricorso al Tar del Lazio per sospendere la somministrazione del vaccino esavalente e limitare la fornitura ai soli 4 previsti dalla legge, con risparmi pari a 114 milioni di euro annui per la collettività", conclude il Codacons.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza