cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': oltre 100 associazioni diabetici a Pesaro per assemblea Fand

03 aprile 2014 | 13.25
LETTURA: 3 minuti

Roma, 3 apr. (Adnkronos Salute) - Sono più di 3.200.000 le persone con diabete nel nostro Paese. Un problema in continua crescita su cui si confronteranno a Pesaro, sabato e domenica, i presidenti delle oltre 100 associazioni di persone con diabete che aderiscono a Fand, la federazione italiana diabetici. Nel nostro Paese, negli ultimi anni, si è assistito - si legge in una nota - ad una vera e propria esplosione del fenomeno: alla fine del secolo scorso il diabete interessava meno di 4 italiani su 100, oggi siamo a oltre 5 su 100. Rispetto a 10 anni fa ci sono quasi un milione di italiani in più con diabete diagnosticato.

Per affrontare questa emergenza anche l’Italia si sta attrezzando e nel 2013 ha approvato il Piano nazionale della malattia diabetica, che delinea strumenti e iniziative volti a favorire prevenzione, assistenza e cura della malattia. E proprio per discutere delle opportunità scaturite da questo documento e la sua integrazione a livello regionale, si ritroveranno i vertici delle associazioni. L’incontro di Pesaro sarà anche "l’occasione per fare il punto sul livello e la qualità dell'assistenza alle persone con diabete che, nel corso dell’ultimo anno, tagli lineari non ben ponderati apportati alle risorse sanitarie in diverse Regioni hanno messo a repentaglio, causa la chiusura di strutture diabetologiche e di ambulatori di diabetologia la cui rete nazionale costituisce uno dei fiori all’occhiello del nostro sistema sanitario", ha spiegato Egidio Archero, presidente nazionale Fand.

Al centro dei lavori, a cui parteciperà il presidente di Diabete Italia Salvatore Caputo, anche l'importanza di attuare un percorso integrato tra medico di famiglia e diabetologo per la gestione del diabete di tipo 2, per garantire a queste persone una migliore assistenza e un adeguato percorso terapeutico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza