cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': salvaguardare presidi per diabetici, incontro a Roma

24 marzo 2014 | 18.55
LETTURA: 2 minuti

Roma, 24 mar. (Adnkronos Salute) - Imporre una terapia per decreto significa mettere in pericolo la salute dei pazienti diabetici, soprattutto se si rischia di andare incontro a una riduzione degli strumenti per l'autocontrollo della malattia. E' l'allarme lanciato dalle associazioni dei diabetici che mercoledì 26 marzo, alle 13, nella Sala Caduti di Nassirya del Senato, terranno una conferenza stampa per fare il punto sul futuro dei pazienti a pochi giorni dagli Stati Generali della Salute convocati dal ministero l'8 e il 9 aprile.

In rappresentanza di quattro milioni e mezzo di pazienti diabetici, interverranno a Palazzo Madama i presidenti nazionali di Agd Italia (coordinamento tra le associazioni italiane giovani con diabete) Gianluigi Curioni; Aniad (associazione nazionale italiana atleti diabetici) Gerardo Corigliano; Diabete Forum (Giovani ed adulti uniti per il diabete) Rita Lidia Stara; Fand (Associazione italiana diabetici) Egidio Archero; Fdg (Federazione nazionale diabete giovanile) Antonio Cabras. Parteciperanno inoltre i senatori del gruppo Grandi Autonomie e Libertà Lucio Barani e Vincenzo D'Anna e il senatore di Forza Italia Andrea Mandelli.

"La persona con diabete - spiegano le associazioni in una nota congiunta - non deve adattare la sua vita alla terapia, ma deve essere messa in grado di adattare la terapia alla sua vita. Un concetto semplice, basilare, che viene però messo, di fatto, in discussione dalla decisione di molte Regioni di stabilire, attraverso gare di assegnazione, i presìdi da destinare ai malati di diabete. Queste gare, infatti, non danno nessuna certezza della qualità e affidabilità dei prodotti, non garantiscono la 'libera scelta' della persona con diabete, impediscono l'accesso a nuovi prodotti 'innovativi', portano ad una riduzione dell'autocontrollo della malattia, l'unica chiave che permette alla persona con diabete, correttamente informata, di vivere una vita 'normale' e non tengono conto che una cura identica per tutti può portare a complicanze. Complicanze che, tra l'altro, rappresentano il 70% dei costi del diabete".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza