cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: controlli Asl 11 su 118 panifici e pastifici, 63 non conformi

27 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Firenze, 27 mar. (Adnkronos Salute) - Centodiciotto aziende controllate tra il 2009-2013, per un totale di circa 1.000 addetti occupati nel territorio dell'Asl 11 di Empoli. E' uno dei dati emersi nel corso di un incontro con parti sociali e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale, durante il quale sono stati illustrati i risultati del Piano mirato di intervento, svolto dal 2009, nel comparto 'Panifici, pastifici e pasticcerie', nonché l'andamento degli infortuni. Quasi la metà delle aziende (63) è risultata non conforme alle norme di sicurezza delle macchine.

L'incontro, tenuto dagli operatori dell'Unità operativa prevenzione luoghi di lavoro del dipartimento di prevenzione - informa l'Asl 11 in una nota - ha messo in evidenza le specificità del piano, che prevedeva il controllo della sicurezza delle macchine in tutte le aziende del territorio della Asl 11: 63 non risultavano conformi alle norme sulla sicurezza delle macchine. Tuttavia, nel corso dei 5 anni si è notato un trend alla riduzione delle non conformità. Le macchine controllate sono state 608 e tra queste ci sono sia macchine non marcate Ce (costruite antecedentemente al 1996) e macchine provviste del marchio Ce. Le macchine risultate non conformi sono state 198. Per quanto riguarda l'andamento del fenomeno infortunistico, elaborato dai dati Inail, sono emersi 471 infortuni tra il 2000 e il 2012, per un totale di 11.747 giornate perse e una durata media degli infortuni pari a 25 giorni.

L'andamento del numero di infortuni è oscillante negli anni e il trend è in diminuzione - precisa la nota - mentre la gravità degli infortuni (durata media), anch'essa oscillante nel tempo, presenta un trend in aumento. Le dinamiche d'accadimento degli infortuni più frequenti e gravi sono quelle che vedono coinvolte le macchine e gli ambienti di lavoro. Durante l'incontro è stata confermata la disponibilità degli operatori dell'unità operativa prevenzione luoghi di lavoro a fornire assistenza ed informazione alle imprese in relazione alle problematiche di igiene e sicurezza del lavoro. A tale proposito è stato riproposto il Punto di ascolto per le microimprese e il relativo sito web, consultabile dalla pagina dell'Asl 11, al seguente indirizzo: http://portale.usl11.net/pagina_0.php?pag=microimpresa|home&serviziinfopag=serviziinfo1&serviziinfopos=24.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza