cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: Ulss 9, nuova apparecchiatura per Cardiologia Ca' Foncello

26 marzo 2014 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

Treviso, 26 mar. (Adnkronos Salute) - Un 'analizzatore vettoriale di impedenza', utile all'analisi dell'idratazione e della nutrizione dei tessuti, è entrato a far parte del parco tecnologico del Dipartimento cardiovascolare dell'ospedale Ca' Foncello di Treviso. A donarlo l'associazione Amici del cuore, segnando un ulteriore tassello alla collaborazione con l'azienda Ulss 9. L'apparecchiatura, dedicata ai pazienti colpiti da scompenso cardiaco, è stata consegnata oggi dal presidente dell'associazione Loriano Brugnera, al direttore sanitario Michele Tessarin e del primario Zoran Olivari. Agli Amici del cuore è giunto il grazie del direttore generale, Giorgio Roberti.

"L'apparecchio che oggi riceviamo dall'associazione Amici del cuore si chiama Cardio Efg - spiega Olivari - E' uno strumento in grado di misurare la bioimpedenza tissutale, ossia lo stato di idratazione e di nutrizione dei tessuti, che variano a seconda del contenuto di acqua. E' quindi uno strumento di grande sostegno nella gestione dei pazienti affetti da scompenso cardiaco sia acuto che cronico e si può rivelare determinante nel guidare le scelte terapeutiche in modo oggettivo. All'associazione va il nostro più sentito grazie per questo nuovo traguardo in una collaborazione ormai consolidata".

Amici del cuore è una Onlus che collabora principalmente con la Ulss 9 - ricorda l'azienda in una nota - e ha sede presso l'ospedale riabilitativo ad alta specializzazione di Motta di Livenza. Fondata nel 1998, conta oggi 1.700 iscritti. "La donazione di oggi è solo il frutto più recente della collaborazione con gli Amici del cuore - sottolinea Tessarin - E' una collaborazione che teniamo in massima considerazione perché tra quelle che non solo sono particolarmente fattive ma rappresentano una vera e propria partnership sul territorio a sostegno della nostra attività istituzionale di azienda sanitaria. Ringrazio tutti nella persona del loro presidente per la donazione e per tutta l'attività svolta con l'augurio e la certezza che altri momenti ci vedranno insieme".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza