cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alcol: Iss, causa un terzo morti per incidenti stradali fra uomini

09 aprile 2014 | 11.37
LETTURA: 2 minuti

Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute) - In Italia il 37% delle morti per incidenti stradali fra uomini è causato dall'alcol. Lo rivelano i dati dell'Osservatorio nazionale Alcol-Cnesps dell'Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione dell'Alcohol Prevention Day, che si celebra oggi. Nel nostro Paese, nel 2010, complessivamente 16.829 persone, di cui 11.670 uomini e 5.159 donne di età superiore ai 15 anni, sono morte per cause totalmente o parzialmente attribuibile al consumo di alcol.

La percentuale dei decessi alcol-attribuibili varia in base al sesso e all'età delle persone. La tipologia di decesso che caratterizza maggiormente le classi di età giovanili e rappresentata da quelli avvenuti a causa di cadute, omicidi, suicidi e altri incidenti; nelle fasce di età anziane (ultra 60 enni) il maggior contributo deriva dalle malattie parzialmente attribuibili al consumo di alcol e da cadute, omicidi, suicidi e altri incidenti a indicare che l'alcol è un fattore di rischio per numerose patologie diffuse quali patologie vascolari, gastroenterologiche, neuropsichiatriche.

In Italia, il 20% di tutti i decessi registrabili per neoplasie maligne per i maschi e il 6,9% per le donne è attribuibile all'alcol; i decessi per cancro causato dal consumo di alcol (oltre 4.000/anno) incidono per 1/3 sul totale del numero di decessi maschili alcolcorrelati ponendosi come prima causa di morte parzialmente attribuibile tra i maschi. Il 56% delle cirrosi epatiche tra i maschi e il 24% di quelle femminili è attribuibile all'alcol. La frazione alcol-attribuibile dei decessi per incidenti stradali è del 37% per i maschi e del 18% per le donne; 1 decesso su 3 per i maschi e 1 su 5 per le donne potrebbe dunque essere evitato non ponendosi alla guida dopo aver bevuto. La netta prevalenza nel sesso maschile di un elevato numero di decessi per neoplasie maligne e incidenti sollecita l'urgente necessità di attivare iniziative di sensibilizzazione di prevenzione oncologica mirata e di rafforzamento della sicurezza stradale, evidenzia l'Iss.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza