cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione: Ass.Coscioni, con stop divieto eterologa fine turismo procreativo

07 aprile 2014 | 17.19
LETTURA: 2 minuti

Roma, 7 apr. (Adnkronos Salute) - "Il risultato dell'eventuale eliminazione del divieto di fecondazione eterologa consentirebbe all'Italia di evitare vergognosi fenomeni di turismo procreativo come accade oggi, e nel contempo permetterebbe ai propri cittadini in piena sicurezza e senza discriminazioni (spesso basate sul censo) di realizzare il proprio progetto genitoriale in condizioni di massima sicurezza". Lo sottolineano in una nota gli avvocati Filomena Fallo e Gianni Baldini, dell'associazione Luca Coscioni.

Ancora una volta, ricordano, domani "la Corte Costituzionale sarà chiamata a pronunciarsi sulla legge 40/04. Dopo che i Tribunali di Firenze, Milano e Catania hanno sollevato la questione di legittimità costituzionale dopo il rinvio operato dalla Corte nel maggio 2012, la Consulta dovrà nuovamente occuparsi della spinosa questione della fecondazione medicalmente assistita di tipo eterologa. L'avvocato Gallo, che rappresentava la coppia che chiedeva al Tribunale di Firenze di accedere alla fecondazione eterologa, con l'avvocato Baldini rappresenterà l'associazione Luca Coscioni e le associazioni di pazienti Cerco un bimbo, l'Altra Cicogna, Amica Cicogna intervenute nel procedimento pervenuto dal Tribunale di Catania.

"Non discuteremo il procedimento per la coppia di Firenze - spiegano - perché non ci siamo costituiti, poiché la legge 40 ha negato alla coppia la possibilità di una famiglia con conseguenze anche all'interno della coppia stessa. Per correttezza professionale nel rispetto dei fatti accaduti non abbiamo neppure costituito le associazioni che rappresentiamo ammesse al procedimenti dinanzi al Tribunale di Firenze, ma abbiamo presentato intervento nel procedimento sollevato dal Tribunale di Catania pubblicato successivamente in Gu". Non verranno discussi in sede costituzionale il divieto di ricerca sugli embrioni e il divieto di revoca del consenso informato, in quanto la Consulta su richiesta dell'avvocato Baldini ha disposto il rinvio della discussione in attesa della decisione della Grande Camera della Corte europea dei diritti dell'uomo del 18 giugno prossimo sul procedimento Parrillo c/Italia (vedova di Nassiriya che vuole donare gli embrioni del marito deceduto).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza