cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: al Tor Vergata Roma defibrillatore cardiaco compatibile con Rm

23 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Roma, 23 apr. (Adnkronos Salute) - E' stato impiantato il 15 aprile al Reparto di cardiologia e cardiologia interventistica del Policlinico Tor Vergata di Roma il primo defibrillatore cardiaco compatibile con la Risonanza magnetica completa. "Abbiamo effettuato l'impianto di questo innovativo defibrillatore, compatibile con la Rm, su un paziente di 59 anni - spiega Francesco Romeo, direttore del Reparto - L'intervento è stato molto semplice e si è concluso con successo. La novità risiede nel fatto che questo paziente, benché portatore di un dispositivo medico impiantabile, potrà sottoporsi, se necessario, all'esame di risonanza magnetica in ogni distretto corporeo".

Un defibrillatore cardioverter - riferisce una nota da Tor Vergata - è un piccolo dispositivo 'salvavita' indicato per i pazienti soggetti a fibrillazione ventricolare: in Italia ne vengono impiantati circa 12.500 l'anno, di cui circa 1.030 nella regione Lazio. Il sistema viene impiantato sottopelle, appena sotto la clavicola, con un'operazione chirurgica di breve durata. Attraverso i due elettrocateteri trasmette informazioni dal cuore al dispositivo e, se necessario, conduce gli impulsi elettrici al muscolo cardiaco. Il defibrillatore è in grado di riconoscere una tachiaritmia ventricolare maligna e di erogare automaticamente una terapia elettrica immediata in pazienti a rischio di morte cardiaca improvvisa.

"Circa il 63% dei pazienti con defibrillatore cardiaco dovrà sottoporsi, entro 10 anni dall'impianto, a un'indagine di risonanza magnetica - dichiara Romeo - e la nuova tecnologia consente al paziente di accedere alle indagini di Rm e di scoprire eventuali condizioni patologiche potenzialmente letali". Il nuovo prodotto, che mantiene la stessa durata di batteria (fino a 11 anni) dei dispositivi precedenti, è associato ai cateteri sicuri per l'uso in ambiente Rm. Il defibrillatore, inoltre, include un algoritmo esclusivo di riduzione degli shock, che permette al dispositivo di distinguere le alterazioni del ritmo cardiaco pericolose da quelle innocue. Tale tecnologia aiuta a eliminare l'intervento non necessario del defibrillatore, riducendo il tasso degli shock inappropriati del 98% l'anno. Infine, il sistema comprende anche il nuovo monitor esterno di telemedicina che, posizionato a casa del paziente, trasmette i dati diagnostici direttamente all'ospedale, utilizzando la tecnologia cellulare per la telefonia mobile globale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza