cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Liguria: 'Ictus dopo le prime 48 ore', convegno a Genova

04 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Savona, 4 apr. (Adnkronos Salute) - 'Ictus: dopo le prime 48 ore… Percorsi integrati ed innovazioni tecnologiche nella riabilitazione'. Questo il tema di un congresso in programma domani, 5 aprile, all'Irccs San Martino-Ist di Genova, organizzato da Fabio Bandini, direttore della Struttura complessa di neurologia dell'ospedale S. Paolo di Savona. L'obiettivo è fornire agli operatori dedicati allo stroke (neurologi, geriatri, fisiatri, infermieri, fisioterapisti, logopedisti) un update sull'argomento, spiega l'Asl 2 in una nota.

In particolare, i promotori puntano a offrire un'informazione aggiornata sulla gestione delle complicanze post-acute e sulle strategie riabilitative multidisciplinari coinvolte nella riabilitazione e nella prevenzione secondaria, dando particolare rilievo ai farmaci e alle procedure innovative, come, ad esempio, la neuro stimolazione e l'utilizzo della Robotica. Alcuni degli interventi tratteranno argomenti specifici quali depressione e deficit cognitivo post-stroke, stimolazione cerebrale e computer game therapy.

Nei Paesi sviluppati come l'Italia - ricorda l'Asl Savonese - lo stroke è la terza causa di morte, ma la prima di invalidità, nonché la seconda di demenza. Ad oggi gli interventi più efficaci nella fase acuta sono rappresentati dalla creazione di unità dedicate al trattamento di questa patologia, le stroke unit, e dalla somministrazione di farmaci, detti trombolitici, che disgregano il materiale che occlude i vasi cerebro-afferenti. La ricerca scientifica è in rapido sviluppo e suggerisce nuove strategie terapeutiche, che devono essere coniugate a un impiego razionale delle risorse per avere un effettivo impatto sulla pratica clinica. Tuttavia, nonostante gli interventi in fase acuta, una percentuale molto elevata di pazienti presenta complicazioni ed esiti più o meno invalidanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza