cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Cdi, alla Filanda di Cernusco 5 incontri sulla prevenzione

29 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Milano, 29 apr. (Adnkronos Salute) - Dallo sport al mal di schiena, dall'alimentazione dei bambini alle 'malattie da viaggio', fino ai disturbi del comportamento: sarà un maggio all'insegna della prevenzione quello alla Filanda di Cernusco sul Naviglio, grazie alla collaborazione con il Centro diagnostico italiano. Con l'obiettivo di diffondere la cultura della salute, infatti, la sede di Cernusco del Cdi curerà una serie di incontri che cominceranno il 5 maggio. Gli specialisti del Cdi saranno a disposizione del pubblico per domande, dubbi, consigli.

Il primo incontro sarà dedicato a chi nei prossimi mesi ha programmato un viaggio, per avere consigli su vaccinazioni e misure di profilassi anche per le mete più esotiche; si proseguirà martedì 6 con una serata 'di corsa' dedicata al running e soprattutto a come praticarlo in sicurezza e senza esporsi a inutili rischi, a qualunque età; sarà la volta poi, il 12 maggio, di un incontro dedicato a un 'acciacco' tipico degli over 50, il mal di schiena; mentre martedì 13 e martedì 20 destinatari dell'appuntamento saranno i genitori alle prese con la 'pappa' dei piccoli o con i problemi di comportamento.

"La mission del Cdi è da sempre la prevenzione. E la prevenzione non ha età", afferma Andrea Casasco, direttore sanitario del Cdi. "Anzi, iniziare sin nell'infanzia ad adottare comportamenti corretti significa mettere solide basi per una vita sana da adulti. Ecco perché abbiamo pensato di dedicare due incontri ai bambini: a volte bastano piccoli accorgimenti per correggere un'alimentazione sbagliata o un consiglio da parte di uno specialista per aiutare i genitori ad affrontare serenamente capricci e richieste dei più piccoli. In vista poi del periodo estivo - prosegue - tutti vogliamo rimetterci in forma. Iscriversi in palestra, andare in bici lungo la Martesana o correre nel verde dei parchi sono tutte iniziative molto lodevoli, ma è fondamentale seguire qualche indicazione di carattere sanitario per non incorrere in problemi fisici che potrebbero poi trasformarsi in patologie più serie e per continuare a divertirsi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza