cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Varese, stop Chirurgia Cittiglio per ristrutturazione

09 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Varese, 9 apr. (Adnkronos Salute) - Prosegue la ristrutturazione dell'ospedale di Cittiglio, dove per consentire la prosecuzione dei lavori è stata programmata la sospensione delle attività di chirurgia d'elezione per un mese, da Pasqua.

Nella fase attuale - spiega l'Ao 'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi' - i lavori sono concentrati al secondo piano del corpo principale, dove troveranno collocazione definitiva in un ambiente funzionale, perfettamente a norma e particolarmente accogliente il Day hospital oncologico e i nuovi ambulatori di Cardiologia. Questi lavori interessano l'area esattamente sovrastante il quartiere operatorio. Per questo motivo, per garantire la massima sicurezza dell'attività chirurgica, le sale operatorie di Cittiglio saranno tenute temporaneamente chiuse a partire da Pasqua e per circa un mese, il tempo necessario cioè per concludere gli interventi più invasivi al piano superiore. Nel periodo di stop, l'ospedale ospiterà "un'avveniristica sala operatoria mobile" arrivata oggi. La struttura, "perfettamente attrezzata e rispettosa dei più moderni standard di sicurezza", offrirà all'ospedale di Cittiglio la possibilità di continuare a garantire l'attività chirurgica in urgenza, compresi i parti cesarei.

Tra le altre misure adottate, sono state concordate con Asl e Areu Lombardia tutte le variazioni da apportare nell'ambito del trasporto dei pazienti in urgenza. Inoltre, la Struttura di Chirurgia generale Varese-Cittiglio ha già avviato una rimodulazione della propria attività per meglio rispondere alle esigenze di salute dei cittadini. Parallelamente, l'Ortopedia e Traumatologia del Verbano si sta organizzando in analoga maniera per quanto riguarda l'attività traumatologica. Con riferimento all'Ostetricia e Ginecologia, l'attività di sala parto non subisce variazioni in quanto la struttura dispone di 3 sale parto che rimarranno perfettamente funzionanti. Tutte queste operazioni sono coordinate dalla direzione medica del presidio del Verbano, diretta da Adelina Salzillo, con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza