cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: viaggi sicuri, torna il filo diretto con il Cdi di Milano

03 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Milano, 3 apr. (Adnkronos Salute) - Ogni anno nel mondo si vengono stimati in 500 milioni di casi di malaria, con oltre 1 milione di morti. Il 40% della popolazione globale è minacciato dalla malattia, mentre sono circa 10-30 mila i viaggiatori europei e americani colpiti. Sono invece 50 milioni le persone che contraggono la Dengue. Sono solo due esempi delle gravi malattie che piccoli insetti possono trasmettere all'uomo, e in particolare a chi in viaggio non segue le giuste precauzioni. Per aiutare chi è in partenza verso Paesi a rischio, il Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano attiva dal 7 aprile, per l'ottavo anno consecutivo, un servizio telefonico di consulenza medica gratuita in medicina dei viaggi.

La consulenza viene lanciata in occasione della Giornata mondiale della salute promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità, dedicata quest'anno alle malattie provocate da punture d'insetti come zanzare, pidocchi, acari e zecche. Al solo costo della telefonata, 7 giorni su 7 dalle 17 alle 21, fino al 1 ottobre, chiamando lo 02-48317304 sarà possibile confrontarsi con uno specialista del Cdi per avere le informazioni necessarie a viaggiare sicuri: dall'indicazione dei documenti sanitari da portare con sé alla lista di quali alimenti consumare e quali evitare, dalla piccola farmacia da tenere in valigia alle vaccinazioni necessarie per le mete più esotiche. Particolare attenzione, inoltre, sarà dedicata quest'anno alle malattie provocate da punture di insetto. La parola d'ordine è "corretta profilassi comportamentale, vaccinale e farmacologica", spiega Claudio Droghetti, l'esperto che risponde alla linea diretta ed è responsabile dell'Ambulatorio di medicina dei viaggi del Cdi.

Ecco 10 semplici regole da seguire: soggiornare possibilmente in ambienti climatizzati; dotare di zanzariere porte e finestre; porre zanzariere a protezione di letti, lettini, culle; impiegare repellenti per uso topico a base di Det (Dietil-n-toluamide) o di Kbr (picridina/icaridina), attenendosi scrupolosamente alle norme indicate sui foglietti illustrativi dei prodotti; evitare di utilizzare profumi; evitare di sostare in presenza di pozze d'acqua; utilizzare capi di abbigliamento di colori chiari evitando colori accesi o scuri; proteggere la pelle utilizzando indumenti a maniche lunghe e cappelli; applicare sui vestiti un repellente per insetti; utilizzare in ambienti interni apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o in piastrine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza