cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Marche: disturbi gastrointestinali, giornata di studi a Villa dei Pini

03 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Macerata, 3 apr. (Adnkronos Salute) - Sono quasi 10 milioni gli italiani che soffrono di disturbi gastrointestinali, un numero in aumento. Ogni anno oltre 1,5 milioni di italiani vengono ricoverati per malattie dell'apparato digestivo, e un connazionale su 4 soffre di intestino irritabile. Alle ultime novità sul fronte della diagnosi e della terapia di questi problemi, la casa di cura Villa dei Pini di Civitanova Marche dedica il convegno 'Attualità in gastroenterologia'. La giornata di studi è in programma sabato 5 aprile nell'auditorium dell'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena.

"Un appuntamento particolarmente importante nell'ambito delle iniziative che promuoviamo per la formazione e l’aggiornamento professionale in ambito medico - sottolinea Antonio Aprile, direttore generale della clinica Villa dei Pini - In particolare, si parlerà di nuovi test per la diagnosi di alcune patologie del tratto digestivo che permettono di evitare esami più invasivi. Tali tecniche sono state già introdotte da alcuni mesi a Villa dei Pini con l'obiettivo di perseguire una sempre migliore qualità di vita del paziente".

Il convegno verrà aperto alle 9 da Enrico Brizioli, amministratore delegato dell'Istituto di riabilitazione Santo Stefano, e da Aprile, e sarà presieduto da Luciano Ferrini, responsabile del Servizio di gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Villa dei Pini. Tra le relazioni più attese quella di Francesco Di Mario, professore di gastroenterologia dell'università di Parma, che parlerà di test diagnostici emergenti che consentono di individuare alcune patologie del tratto digestivo superiore, evitando inizialmente esami invasivi come la gastroscopia, che potrà essere programmata a completamento e in maniera molto mirata. Il convegno è rivolto in particolare a medici e chirurghi specialisti, medici di medicina generale, farmacisti, biologi e infermieri professionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza