cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: vaccinazione anti-Hpv, Asl Novara cambia calendario dosi

24 aprile 2014 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

Novara, 24 apr. (Adnkronos Salute) - L'Asl di Novara cambia il calendario delle vaccinazioni anti-Hpv per la prevenzione del tumore al collo dell'utero, gratuita per tutte le ragazze dagli 11 ai 14 anni. Studi recenti hanno infatti dimostrato che per le giovani fino a 15 anni di età 2 dosi a distanza di 6 mesi l'una dall'altra, invece di 3, sono sufficienti a garantire la protezione richiesta.

Il calendario vaccinale è stato quindi modificato: le ragazze che saranno chiamate per la prima volta nel corso dell'anno riceveranno 2 dosi a distanza di 6 mesi - informa l'azienda in una nota - mentre quelle che hanno già ricevuto una dose potranno ricevere anch'esse una seconda dose soltanto dopo 6 mesi. Le adolescenti che invece hanno già effettuato due dosi con il vecchio calendario, dovranno eseguirne una terza per avere la stessa protezione.

In ogni caso - precisa l'Asl - è sempre necessario svolgere altri esami: dopo i 25 anni di età le donne devono sottoporsi al Pap test e agli altri test di screening del programma Prevenzione serena per la diagnosi precoce di patologie che possono essere in questo modo efficacemente contrastate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza