cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Campania: regione maglia nera vaccini, al via percorso formativo

16 aprile 2014 | 13.43
LETTURA: 2 minuti

Napoli, 16 apr. (Adnkronos Salute) - La Campania è tra le regioni con il minor numero di vaccinazioni per il morbillo: la copertura vaccinale arriva a superare di poco il 50%, contro una soglia nazionale del 90%. Per rispondere alla necessità di realizzare un costante monitoraggio sui possibili effetti collaterali delle terapie vaccinali, il dipartimento di Sanità pubblica della Federico II diretto da Maria Triassi, ha definito un percorso formativo destinato a tutti gli operatori sanitari delle Asl e delle aziende ospedaliere della Campania. Gli incontri, al via il 16 aprile nell'auditorium dell'Ordine dei medici di Napoli, saranno 5 a cadenza mensile.

"Il corso - spiega Triassi – si pone l’obiettivo di fornire un’informazione approfondita, aggiornata, corretta e quanto più possibile completa sui vaccini e sugli effetti collaterali legati alla loro somministrazione. E promuovere inoltre, l’impiego di strumenti di supporto tecnologico di rapida consultazione, in grado di fornire l’archiviazione e l’immediata disponibilità delle informazioni relative alle reazioni ai vaccini. La restituzione critica dei risultati della sorveglianza - aggiunge Triassi - ottimizza il lavoro degli operatori e, di conseguenza, la corretta informazione al paziente e ai suoi familiari".

Negli ultimi anni in Campania è anche aumentato a dismisura l’ingresso di migranti che, secondo le ultime stime, sono più di 200 mila, concentrati tra Napoli, Salerno e Caserta. "La preoccupazione – conclude Triassi - deriva dal fatto che si sta avendo un effetto rebound rispetto a malattie da noi ormai debellate. Penso ad esempio alla poliomielite. In molti casi, infatti, soprattutto chi è costretto a vivere in clandestinità, non ha un facile accesso alle normali profilassi pediatriche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza