cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Moige, meningite troppo spesso sottovalutata o ignorata

23 aprile 2014 | 14.03
LETTURA: 2 minuti

Roma, 23 apr. (Adnkronos Salute) - "Accendere i riflettori sul problema della meningite, presente in tutto il mondo, ma troppo spesso ignorato o sottovalutato". E' l'obiettivo di Maria Rita Munizzi, presidente nazionale Moige, alla vigilia della Giornata mondiale per la prevenzione della malattia, indetta dal CoMo, la Confederation of Meningitis Organisations di cui il Moige è socio fondatore, che si celebra domani.

"In occasione di questo evento - aggiunge Munizzi - il CoMo lancia la nuova edizione di 'Join Hands' contro la meningite, con una serie di eventi in tutto il mondo che hanno l'obiettivo di unire un milione di persone (il numero di individui che soffrono di meningite batterica) al fine di ridurre l'impatto globale della malattia. Anche noi, idealmente, uniamo le nostre mani e invitiamo a fare altrettanto i genitori italiani. Da anni ci battiamo per la libertà e gratuità delle vaccinazioni in tutta Italia e ribadiamo la necessità di eliminare il federalismo vaccinale".

Questo fenomeno, "esclusivamente italiano, riguarda anche la vaccinazione antipneumococcica e meningococcica e la rende così un diritto riconosciuto solo ai minori di alcune regioni ponendo a rischio infezione migliaia di bambini. Noi siamo per la libertà di scelta e auspichiamo che si superino le differenze territoriali in termini di accesso alle prestazioni vaccinali, perché non siano solo alcune Regioni a disporne e i genitori siano liberi di vaccinare i propri figli per prevenire questa terribile malattia", conclude Munizzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza