cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Siaip, certificazione qualita' per centri immuno-allergologia pediatrica

04 aprile 2014 | 16.39
LETTURA: 2 minuti

Roma, 4 apr. (Adnkronos Salute) - "Occorre realizzare un processo di certificazione di qualità degli ambulatori e dei centri di immuno-allergologia pediatrici ospedalieri ed universitari, nell'ottica di una appropriatezza diagnostica-terapeutica, e di una razionalizzazione dell'offerta in base alle necessità e ai livelli di competenza". Così Roberto Bernardini, presidente della Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica (Siaip) e direttore della Uoc di Pediatria presso l'Ospedale San Giuseppe di Empoli (Firenze), in occasione del Congresso nazionale in corso a Milano.

La diagnosi corretta delle allergie va sempre fatta dal pediatra con competenze immuno-allergologiche ed è fondamentale per attivare la prevenzione e individuare le terapie adeguate al caso. "Avere una mappatura dei centri certificati che possono essere messi in rete - spiega Bernardini - consentirebbe cure condivise, omogenee, più veloci ed efficaci e un risparmio di risorse per il Servizio sanitario nazionale nell’ottica dell’appropriatezza". La proposta, già avanzata al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, mira a disegnare percorsi di qualità per la diagnosi e le cure a bambini allergici. Sempre in quest'ottica si inquadra anche il documento che Siaip sta definendo su 'Choosing Wisely', cioè cosa fare ma soprattutto cosa non fare in immuno-allergologia pediatrica.

"Le allergie costituiscono un problema di sanità pubblica di sempre più elevate dimensioni anche in età evolutiva ed è quindi di fondamentale importanza affidarsi alle cure degli esperti del settore. Per la cura di un bambino allergico - continua Bernardini - bisogna seguire scrupolosamente le istruzioni dello specialista che saprà indicare le terapie necessarie al caso". Le armi per combattere le allergie oggi non mancano. Oltre ad antistaminici, cortisonici, antileucotrienici e broncodilatatori, l'allergologo può prescrivere anche una immunoterapia specifica, il cosiddetto 'vaccino' contro l'allergia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza