cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Sicilia: ristrutturazione da 50 mln al Policlinico di Palermo (2)

23 aprile 2014 | 18.58
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Inoltre il Policlinico sarà attraversato da una rete di tunnel sotterranei che metteranno in collegamento i padiglioni interessati dai lavori, tunnel che saranno utilizzati per il trasferimento dei pazienti e delle merci pulite e per il collegamento con i dipartimenti che forniscono servizi di interesse comune, come la radiologia, il laboratorio centralizzato di analisi cliniche e la farmacia centralizzata, nonché per le connessioni alla nuove centrale degli impianti tecnici che consentirà di unificare, razionalizzandoli, gli impianti per la produzione di calore e di energia elettrica.

"Il progetto - spiega il direttore operativo, l'architetto Iano Monaco - affronta anche le problematiche relative agli accessi e ai percorsi interni ai padiglioni in relazione ai flussi, in entrata e in uscita, delle varie tipologie di utenti, nonché dei materiali, delle merci e dello sporco, rifiuti compresi. A ogni tipologia sono infatti riservate distinte vie di accesso e di uscita e relativi percorsi interni orizzontali e verticali". Per dare qualche numero: le ristrutturazioni riguarderanno 25.900 metri quadrati, le nuove edificazioni 6.400 metri quadrati per un totale di 32.300 metri quadrati.

Cinque complessi operatori saranno in dotazione ai dipartimenti interessati dall'intervento. Allo stato attuale il blocco di Farmacologia-Medicina legale-Biochimica è stato sostanzialmente completato, così come la nuova centrale tecnologica con le due sottocentrali. Sono in corso i lavori per la realizzazione ex novo del Pronto soccorso, dell'edificio servizi, dei tunnel sotterranei, già scavati per il settanta per cento. In corso anche la ristrutturazione di Oculistica mentre nei prossimi mesi inizieranno i lavori al Dipartimento materno-infantile e in quello di Emergenza-urgenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza