cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': sindacati su Croce Rossa, avviate procedure sciopero

17 aprile 2014 | 12.23
LETTURA: 3 minuti

Roma, 17 apr. (Adnkronos Salute) - Lavoratori della Croce Rossa Italiana verso lo sciopero. Questa mattina le federazioni di categoria di Cgil Cisl Uil e Cisal hanno riunito le segreterie unitarie "per alzare il livello della protesta di una vertenza che mette a rischio il futuro di 4.000 famiglie e quello dei servizi essenziali di emergenza ai cittadini", si legge in una nota dei sindacati che annunciano entro fine maggio una grande manifestazione nazionale a Roma. "Abbiamo dato mandato ai nostri legali di impugnare tutti gli atti della Cri di fronte ai Tribunali amministrativi regionali", attaccano le organizzazione sindacali da mesi mobilitati a fianco dei lavoratori.

Una vicenda complessa che i sindacati hanno stigmatizzato come primo caso Electrolux del pubblico impiego. "Secondo i piani messi in atto dai vertici della Cri, per gli operatori ci sarebbero infatti all'orizzonte tagli di organico, che inizierebbero a colpire i 1.500 precari che lavorano su ambulanze e in strutture di soccorso, e riduzioni di stipendio, che hanno già iniziato a raschiare fino a un terzo delle già magre buste paga del personale in servizio". A fronte di questo, denunciano i sindacati, "dopo l'incredibile voltafaccia del ministero della Salute, che ha prima sconfessato e poi riabilitato il comportamento del presidente della Croce Rossa, solo un assordante silenzio".

Ma dalla riunione di oggi emerge soprattutto l'intenzione di affrontare a viso aperto politica e management. E di far crescere la mobilitazione: "Avvieremo subito le procedure per la proclamazione dello sciopero, che si farà entro fine maggio con una grande manifestazione nazionale a Roma". Mentre già per il 9 maggio è prevista un'assemblea nazionale e un presidio davanti al ministero della Salute. Un messaggio chiaro recapitato proprio al ministro: "Rispetti gli impegni presi dopo la manifestazione del 7 aprile e convochi subito i rappresentanti dei lavoratori. Siamo i primi a voler riorganizzare la Cri. Ma su livelli occupazionali, retribuzioni e tutela dei servizi non arretreremo di un passo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza