cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sardegna: Asl Nuoro, peste suina tra cinghiali dell'Ortobene

05 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Nuoro, 5 mag. (Adnkronos Salute) - Un'infezione da peste suina africana è stata accertata in due carcasse di cinghiale rinvenute nelle scorse settimane nella zona del monte Ortobene. Lo comunica il Servizio di sanità animale, Dipartimento prevenzione dell'Asl di Nuoro, dopo che gli accertamenti condotti dall'Istituto zooprofilattico hanno dato esito positivo per entrambi gli animali, un maschio e una femmina.

L'accertamento della malattia nelle popolazioni di animali selvatici è di particolare importanza - sottolinea l'azienda sanitaria in una nota - perché evidenzia una situazione sanitaria d'allarme, da monitorare continuamente. I cinghiali, infatti, pur giocando un ruolo marginale nella diffusione della malattia, rappresentano un ottimo segnalatore della situazione sanitaria nel territorio. Gli allevatori di suini domestici, qualora non adottino con il dovuto rigore gli accorgimenti necessari a evitare l'introduzione del virus nel proprio allevamento, sono particolarmente esposti al rischio di contagio dei propri animali. Si raccomanda, in particolare: di tenere i maiali confinati all'interno dei locali di allevamento; evitare di somministrare ai maiali residui di cucina o scarti derivanti dall'utilizzo di carne di cinghiale; cercare di scongiurare l'introduzione, all'interno dell'allevamento, di parti di carcasse di animali, portati ad esempio da cani.

"E' di estrema importanza - raccomanda la Asl - che chiunque ne venga a conoscenza, segnali tempestivamente, al Servizio veterinario e/o al Comune, la presenza di carcasse di animali (selvatici o domestici) in modo da poter intervenire per la loro immediata distruzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza