cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 06:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Unicef, al via campagna '100% vacciniamoli tutti'

07 maggio 2014 | 12.13
LETTURA: 3 minuti

Roma, 7 mag. (Adnkronos Salute) - "Ogni 20 secondi muore un bambino. Ogni 20 secondi deve suonare un campanello d'allarme. Sono convinta che insieme all'Unicef possiamo raggiungere ogni bambino, raggiungere il 100%. Vacciniamoli tutti". Con queste parole, pronunciate in un videomessaggio, Elisabetta Canalis lancia la campagna internazionale dell'Unicef '100% vacciniamoli tutti', di cui è madrina. Nel video, facendo suonare un piccolo campanello simbolo della campagna, la showgirl dà il via a una grande mobilitazione volta a raccogliere fondi e salvare fino all'ultimo bambino che rischia la vita per malattie prevenibili con un vaccino. L'Unicef sarà nelle piazze italiane il 24 e 25 maggio per sensibilizzare i cittadini e chiedere un contributo.

"Sono felice e mi sento orgogliosa di iniziare questo percorso insieme ad Unicef - aggiunge la testimonial - Ad oggi ciò che posso fare è unirmi all'appello per aiutare a raccogliere fondi destinati a raggiungere quanti più bambini possibili per salvarli grazie alle vaccinazioni. Sogno però di aiutare sul campo, di 'sporcarmi' le mani e aiutare". L'obiettivo della campagna Unicef è sostenere 8 Paesi in cui si concentrano oltre un quarto di tutte le morti infantili nel mondo: Afghanistan, Angola, Repubblica Democratica del Congo, Ciad, Nigeria, Pakistan, Sud Sudan e Yemen. In queste nazioni circa 6 milioni di bambini non sono ancora vaccinati, molti dei quali vivono in zone remote, senza accesso ai servizi sanitari di base a causa di conflitti, povertà, mancanza di un sistema sanitario o tensioni sociali. La campagna punta a sconfiggere la polio ed estendere al 100% dei bambini le vaccinazioni di routine entro il 2017.

"Ringraziamo di cuore Elisabetta per aver accettato di lanciare la campagna", afferma il presidente di Unicef Italia, Giacomo Guerrera - Chiediamo a tutti di aderire e di far suonare il campanellino. Non possiamo restare indifferenti. Per questo centinaia di volontari Unicef saranno presenti con in molte piazze d'Italia il fine settimana del 24 e 25 maggio". L'Unicef lancerà la campagna con un evento pubblico che si terrà a Roma il 16 maggio. Inoltre, sempre nelle prossime settimane verrà presentato il Rapporto 'Vaccini salvavita' sull'impegno decennale dell'agenzia Onu per l'infanzia nelle campagne di vaccinazione per la salute dei bambini in tutto il mondo, dove è presente anche un focus sulle vaccinazioni in Italia a cura dell'Istituto superiore di sanità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza