cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alcol: al via campagna per consumo responsabile al supermercato

08 maggio 2014 | 14.07
LETTURA: 3 minuti

Roma, 8 mag. (Adnkronos Salute) - 'Conoscere l'alcol' è la campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo responsabile di bevande alcoliche promossa da Diageo e le catene Auchan e Simply. Giunta alla 2a edizione, è in linea con gli obiettivi del programma 'Guadagnare salute', promosso dal ministero della Salute per la promozione di stili di vita sani. L’obiettivo principale della campagna, che impatterà su circa 3 milioni di persone (dato calcolato in base agli scontrini con l’acquisto di almeno una bevanda alcolica), è quello di incrementare l'informazione e far acquisire ai cittadini la consapevolezza della opportunità di un consumo moderato e responsabile di bevande alcoliche.

Nei mesi di maggio e giugno 'Conoscere l'alcol' coinvolgerà 50 ipermercati Auchan e 100 supermercati Simply diffusi su tutto il territorio nazionale, dove verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi: tabelle ministeriali per la stima dei livelli teorici di alcolemia raggiungibili dopo l’assunzione di un'unità alcolica, gradazione alcolica dei drink più comuni, ma anche situazioni in cui è necessaria una astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento, ecc.). Inoltre, in 22 supermercati Simply e 12 locali pubblici nelle regioni di Marche, Lombardia, Piemonte e Veneto, numerose anche le iniziative di carattere sociale e relazionale: con l’aiuto di tecnologie multimediali e lo stimolo di un concorso nazionale, personale appositamente formato sensibilizzerà i consumatori ad adottare stili di consumo responsabili, non solo sul consumo moderato e responsabile delle bevande alcoliche, ma anche sui comportamenti da evitare.

"Per contrastare i 4 principali fattori di rischio di malattie croniche nel nostro Paese, scorretta alimentazione, inattività fisica, abuso o uso scorretto di alcol e tabagismo – spiega Daniela Galeone, direttore Ufficio II-dipartimento Sanità pubblica e innovazione del ministero della Salute – l’Italia ha approvato nel 2007 il programma ‘Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari’, una strategia globale che promuove la salute come bene pubblico. L’iniziativa di sensibilizzazione al bere moderato e responsabile 'Conoscere l'alcol', anche in questa 2a edizione, appare in linea con gli obiettivi del programma". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza