cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: Ulss 5, corso per operatori riabilitazione cardiologica a Lonigo

08 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Vicenza, 8 mag. (Adnkronos Salute) - Inizia lunedì 12 maggio all'ospedale di Lonigo, per proseguire il 19 e il 26, un percorso formativo rivolto a fisiatri, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e operatori socio-sanitari nell'ambito della riabilitazione cardiologica. Il corso rientra nel progetto più ampio di potenziamento dell'ospedale di Lonigo, che nel progetto della direzione strategica dell'azienda Ulss 5-Ovest vicentino diventerà un Centro specialistico riabilitativo provinciale con 110 posti letto di cui 30 di lungodegenza e 80 di riabilitazione ortopedica, neurologica, cardio-polmonare e cardiologica. Ed è proprio sulla riabilitazione cardiologica che è focalizzato questo corso formativo.

In cardiologia - spiega l'Ulss 5 in una nota - si sta assistendo negli ultimi anni a una riduzione significativa della mortalità nelle patologie in fase acuta, cui corrisponde un preoccupante incremento di successivi ricoveri nel breve periodo per recidive ischemiche, per scompenso cardiaco, cause principali di un incremento della mortalità. La cardiologia riabilitativa è oggi riconosciuta come modello di riferimento per il trattamento globale del paziente cardiopatico in fase post acuta o cronica e costituisce il modello più efficace per la realizzazione di una prevenzione secondaria strutturata a lungo termine. Infatti la cardiologia riabilitativa ha un favorevole rapporto costo-efficacia, almeno sovrapponibile ad altri interventi terapeutici quali la cura dell'ipertensione, delle dislipidemie e dell'infarto miocardico acuto. L'azione riabilitativa è destinata a pazienti con esiti da intervento cardiochirurgico e a pazienti con esiti da infarto acuto del miocardio e scompenso cardiaco.

Relatori del corso saranno Mauro Boschello, cardiologo Ulss 5, Stefano Auriemma, Alessandro Favaro e Greta Marzari, cardiochirurghi dell'Ulss 6 di Vicenza, e Giuseppe Favretto e Angelo Lucangeli, medici dell'ospedale riabilitativo di alta specializzazione di Motta di Livenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza