cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Oms Europa, ad 'altalena' mappa uso antibiotici in Paesi extra Ue

19 marzo 2014 | 15.23
LETTURA: 3 minuti

Copenhagen, 19 mar. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 24.00) - Antibiotici a macchia di leopardo nelle aree più orientali e vicine all'Asia del 'vecchio continente', con differenze nel consumo anche di quattro volte tra i diversi Paesi. E' quanto emerge da un rapporto pubblicato dall'Oms Europa su 'Lancet Infectious Diseases', che fornisce la prima mappa sul consumo totale di antibiotici in 13 Paesi al di fuori dall'Unione europea. I dati - del 2011 - indicano una differenza di quasi quattro volte nel consumo tra i Paesi in coda alla classifica e quelli in cima, con un confronto tra i 42 Stati della regione europea dell'Organizzazione mondiale della sanità, e forniscono un quadro chiaro dell'uso di diversi gruppi di antibiotici.

Nel gruppo dei maggiori consumatori troviamo Montenegro, Tajikistan e Turchia, mentre dall'altro lato della classifica Azerbaijan, Bielorussia e Bosnia. "Un uso eccessivo di antibiotici e l'impiego improprio sono i fattori più importanti nel generare l'antibioticoresistenza. Ecco perché la mappa dei consumi è il primo passo per identificare e affrontare questo crescente problema di salute pubblica", spiega Zsuzsanna Jakab, direttore regionale Oms per l'Europa. "Dal momento che la resistenza agli antibiotici non rispetta le frontiere, il lavoro che stiamo facendo nella parte non Ue della Regione europea aggiunge un enorme valore ai dati e all'azione dell'Ue".

"Fino ad ora, infatti, non c'erano dati affidabili sull'uso di antibiotici nei Paesi extra Ue della Regione europea dell'Oms", riflette Herman Goossens dell'università di Anversa, ricercatore principale dello studio. "I nostri risultati sensibilizzeranno all'uso di antibiotici appropriati e aiuteranno questi Paesi a sviluppare indicatori di qualità per l'uso degli antibiotici. Invito quindi i politici a sviluppare piani d'azione nazionali" in materia. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza