cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: S.Anna Como, per Giornata rene test gratuiti e musica lirica

10 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Como, 10 mar. (Adnkronos Salute) - Giovedì 13 marzo, dalle 9 alle 15, nel presidio di San Fermo della Battaglia, medici e infermieri dell'Unità operativa di nefrologia e dialisi, insieme a personale della Croce Rossa Italiana di San Fermo, eseguiranno controlli delle urine, misurazione della pressione, del peso e del giro vita oltre a dare informazioni sulle principali patologie che interessano i reni. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, è in programma un momento musicale che coinvolgerà sia i pazienti dializzati sia artisti professionisti. Sabato 15, invece, l'équipe del Sant'Anna eseguirà lo screening per gli studenti del Liceo Classico 'A. Volta' di Como con la collaborazione della Cri di Como.

Le iniziative sono state organizzate dall'Unità operativa di nefrologia e dialisi, diretta da Claudio Minoretti, per la Giornata mondiale del rene, promossa dalla Federazione italiana del rene, dalla Società italiana di nefrologia, dalla Cri, dalla International Society of Nephrology e dalla International Federation of Kidney Foundations alla luce del fatto che, nel mondo, una persona su 10 ha problemi ai reni. Ad ogni cittadino sarà rilasciato un foglio con i risultati e i valori rilevati e, nei casi che lo necessitano, suggerito il percorso da intraprendere. Per sottoporsi ai controlli non è necessaria la prenotazione né l’impegnativa del medico di medicina generale.

Quest'anno l'iniziativa di prevenzione sarà arricchita da un momento dedicato ai pazienti dializzati e trapiantati. L'ospedale Sant'Anna ospiterà alle 15.30 una lettura di racconti sull'esperienza della terapia in dialisi. Interverranno Giovanni Ricca e Franco Coffani, accompagnati dalla flautista Grazia Santoriello, dalla violoncelista Federica Girola e dalla pianista Mariangela Di Giglio. Alle 16, poi, è in programma il concerto 'Tutti all'Opera!'. Si esibiranno Delphine Doriola (soprano), Alessandro Turri (tenore) e Claudia Bracco (al pianoforte). L'evento, che prevede un rinfresco, è gratuito e aperto a pazienti, visitatori, dipendenti e cittadini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza