cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Circolo Varese, ecocardiografo hi-tech in memoria di ex presidente

25 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Varese, 25 feb. (Adnkronos Salute) - La Cardiologia 2 dell'ospedale di Circolo di Varese si arricchisce di un ecocardiografo Ge Vivid E9 di ultimissima generazione, grazie a una donazione in ricordo dell'avvocato Giovanni Valcavi, ex presidente e 'mecenate' dell'ospedale, da parte della moglie Paola Bassani. Il nuovo macchinario - sottolinea l'azienda ospedaliera in una nota - rappresenta la tecnologia più avanzata per lo studio delle valvole e della morfologia cardiaca e per la valutazione della funzione cardiaca per la diagnosi delle malattie cardiovascolari.

Si tratta di uno strumento che consente di acquisire in tempo reale il volume del cuore, permettendo di misurare in modo preciso i volumi e la funzione di pompa dei ventricoli e di studiare precocemente la rigidità e le deformazioni del cuore. Riconoscere queste deformazioni fa sì che la diagnosi di malattia possa essere precoce in modo da poterla curare con efficacia al suo esordio, riducendo il rischio di evoluzione verso lo scompenso cardiaco, migliorandone la prognosi e riducendone la mortalità. Il nuovo apparecchio - continua la nota - permette di visualizzare il cuore in modo tridimensionale, sia mediante approccio transtoracico che transesofageo, offrendo un aiuto fondamentale al cardiologo interventista durante le procedure di correzione di cardiopatie strutturali, e al cardiochirurgo in quanto fornisce dettagliate informazioni anatomiche in malati che devono essere sottoposti ad interventi cardiochirurgici.

"A nome mio personale e di tutta la Cardiologia 2 - commenta il direttore del reparto, Giuseppe Calveri - ringrazio di cuore la dottoressa Bassani che, con la donazione di questo apparecchio che pochi centri in Italia possiedono, permette alla Cardiologia di Varese di distinguersi come un centro di eccellenza nel campo della diagnostica ed interventistica cardiovascolare, ricordando con affetto il nostro paziente ed amico Giovanni Valcavi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza