cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Asl Torino4, Tavolo per emergenza contro le ludopatie

27 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Torino, 27 feb. (Adnkronos Salute) - Un Tavolo per l'emergenza del gioco d'azzardo, costituito da rappresentanti del Dipartimento di patologia delle dipendenze e delle amministrazioni comunali individuate dalla conferenza dei Sindaci dell'Asl Torino 4 (Bollengo, Caluso, Caselle, Chivasso, Ciriè, Cuorgnè, Fiorano, Ivrea, Lanzo, Mazzè e Settimo Torinese). E' quanto istituito da una delibera della direzione generale dell'Asl, approvata il 25 febbraio. Tra gli obiettivi: proporre una legge regionale che regolamenti la competenza degli Enti locali sulle autorizzazioni delle sale gioco, e la realizzazione di iniziative di informazione per la prevenzione delle ludopatie.

Il volume di gioco d'azzardo negli ultimi anni - riporta infatti l'Asl To4 in una nota - è passato da 19,5 miliardi di euro nel 2001 a 85 miliardi nel 2012, con un aumento dei disturbi da gioco d'azzardo patologico (Gap) che è stimato per il 2012, a livello nazionale, in una forbice tra 800.000 e 1.200.000 individui. Le persone seguite dai dipartimenti di patologia delle dipendenze sono passate, in Piemonte, da 150 nel 2005 a 1.186 nel 2012; nell'Asl To4 si è passati, negli stessi anni, da poche unità a 147 persone seguite.

"L'offerta crescente di strumenti dedicati al gioco d'azzardo - commenta il direttore generale dell'Asl To4, Flavio Boraso - sta creando un preoccupante aggravamento dei problemi socio-sanitari nella popolazione. Abbiamo quindi ritenuto importante aprire un tavolo di confronto con il territorio per potenziare le sinergie tra l'Asl e le Amministrazioni comunali sui temi della prevenzione delle ludopatie e della formulazione di una proposta di legge regionale che supporti nel far fronte alle conseguenze sociali e sanitarie di una degenerazione del fenomeno del gioco".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza