cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lombardia: appello a ministero, sbloccare 8 mln per Rho e Passirana

24 febbraio 2014 | 17.36
LETTURA: 3 minuti

Milano, 24 feb. (Adnkronos Salute) - "Scriveremo al ministro della Salute per sbloccare gli 8 milioni necessari per gli interventi programmati con urgenza sugli ospedali di Rho e Passirana", strutture chiave anche in vista dell'Expo 2015 a Milano. Dal Consiglio regionale lombardo una sollecitazione a Roma, a "stringere" i tempi e "a sbloccare le risorse" per l'adeguamento dei due presidi. A sottoscriverla sono il vice presidente dell'assemblea regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), e i consiglieri regionali Carlo Borghetti (Pd) e Marco Tizzoni (Lista Maroni). "Chiediamo - hanno spiegato oggi durante una conferenza stampa all'ospedale di Rho, alla presenza del direttore generale Ermenegildo Maltagliati - che vengano rispettati i tempi in modo che i lavori possano partire. Regione Lombardia farà la sua parte, come già preannunciato nei mesi scorsi, per rendere attuabile il progetto".

Durante l'incontro - riferisce il Consiglio regionale in una nota - stata annunciata la volontà di un'azione comune per sbloccare definitivamente i finanziamenti necessari ai due nosocomi. Per Rho e Passirana si tratta infatti di finanziamenti importanti, grazie ai quali si potranno realizzare nuove sale parto, l'adeguamento del pronto soccorso e degli ambulatori, un nuovo reparto di degenza psichiatrica, nonché interventi strutturali per adeguamenti e ampliamenti.

"Gli ospedali di Rho e Passirana si trovavano in un territorio altamente abitato e con una vasta e fitta rete commerciale e produttiva - sottolineano in una dichiarazione congiunta Cecchetti, Borghetti e Tizzoni - I due presidi, dunque, devono essere nelle condizioni di rispondere in modo tempestivo e puntuale alle esigenze sanitarie del territorio. Gli interventi vanno attuati anche con una certa urgenza visto l'avvicinarsi di Expo, un appuntamento che deve vedere i due ospedali pronti a svolgere il delicato e importante ruolo proprio di presidio sanitario".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza