cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: Ulss 8, porte aperte a Montebelluna per prevenzione cardiovascolare

14 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Treviso, 14 feb. (Adnkronos Salute) - Anche quet'anno l'Unità operativa di cardiologia dell'ospedale San Valentino di Montebelluna aderisce all’iniziativa nazionale 'Cardiologie aperte'. Domenica 16 febbraio il reparto 'aprirà le porte' alle 9.30 del mattino: la giornata è l'occasione per promuovere la prevenzione primaria, ossia per dare alle persone degli strumenti e delle regole comportamentali utili per prevenire le patologie cardiovascolari, che rappresentano la prima causa di morte in Italia.

Fino alle 10 saranno visitabili i locali dell'ambulatorio cardiologico e della Cardiologia riabilitativa - informa l'Ulss 8 di Asolo in una nota - A tutti i partecipanti verrà misurata la pressione arteriosa e verranno consegnati opuscoli educativi sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Alle 10 nella Sala riunioni Gianfilippo Neri, direttore della Cardiologia montebellunese, terrà una conferenza dal titolo 'Cos'è e come di cura lo scompenso cardiaco', cui seguirà Eugenio Toniato con un intervento su 'Il percorso per i pazienti fletti da scompenso cardiaco'. Alle 11, infine, la psicologa Vanessa Cavasin spiegherà 'Lo stress e le malattie cardiovascolari'.

L'evento si inserisce nell'ambito della V edizione della Campagna nazionale per prevenire e contrastare le malattie cardiovascolari e per sostenere la ricerca clinica in cardiologia, promossa dalla Fondazione 'Per il tuo cuore' (Heart Care Foundation) sotto l'Alto patronato del presidente della Repubblica e insieme all'Associazione nazionale medici cardiologici ospedalieri (Anmco).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza