cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calabria: a Catanzaro convegno con pazienti leucemia mieloide cronica

20 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Catanzaro, 20 mar. (Adnkronos Salute) - Si terrà domani al Museo delle arti di Catanzaro (Marca) il convegno 'Leucemia mieloide cronica: insieme guardando il futuro'. L’iniziativa fa parte di una campagna nazionale per la realizzazione di incontri educazionali dove i pazienti hanno la possibilità di confrontarsi con gli specialisti del loro centro. La Leucemia mieloide cronica è una patologia ematologica caratterizzata da un incremento nel sangue periferico di un elevato numero di globuli bianchi maturi e in fase intermedia di maturazione. E' sostenuta da un'alterazione citogenetica che sul piano molecolare porta alla formazione di una proteina di fusione (Bcr/Abl).

La malattia colpisce circa 2 persone ogni 100 mila e in Italia, ogni anno, vengono diagnosticati circa mille nuovi casi. "La patologia - spiega Stefano Molica, direttore dell'Ematologia dell'Ao Pugliese Ciaccio di Catanzaro - colpisce in Calabria 40 persone ogni anno. Dal 1998, con l’introduzione di un farmaco innovativo come l’imatinib, è possibile raggiungere il controllo della malattia in oltre il 90% dei pazienti. In aggiunta, oltre alla remissione ematologica, i pazienti oggi ottengono una risposta molecolare che, con i farmaci di seconda generazione (nilotinib e dasatinib) diventa sempre più profonda". Ma è importante la costanza nell'assunzione dei farmaci. "Per raggiungere il controllo della malattia il presupposto essenziale è la 'compliance', cioè l’aderenza alla cura - chiosa Giovanni De Sarro, direttore della cattedra di Farmacologia dell’università Magna Grecia di Catanzaro - L’assunzione dei farmaci, per essere efficace, deve avvenire nei tempi e nei dosaggi corretti, così come viene indicato dallo specialista".

In molti casi i pazienti tendono a non seguire la terapia con regolarità, rischiando così di provocare il peggioramento delle proprie condizioni di salute. "La scarsa aderenza alla terapia - spiega Felice Bombaci, presidente del Gruppo Ail pazienti Lmc - è il primo e più grave problema per i pazienti. Questi incontri con gli esperti servono anche a sensibilizzare i pazienti su questa problematica". Elga Rizzo, Dg del Pugliese Ciaccio di Catanzaro, sottolinea come la struttura complessa di Ematologia sia di riferimento per i pazienti calabresi: "In questa direzione va il recentissimo accreditamento del laboratorio di Ematologia che è stato inserito all’interno del Labnet - rete italiana dei laboratori standardizzati per la biologia molecolare, in grado di assicurare prestazioni di altissimo livello nel monitoraggio molecolare della Leucemia mieloide cronica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza