cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emilia R.: Ausl Rimini, donazione giocattoli per pazienti pediatrici

11 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Rimini, 11 mar. (Adnkronos Salute) - Si è svolta questa mattina all'ospedale 'Infermi' di Rimini una cerimonia di donazione di giocattoli per i pazienti pediatrici del Reparto di otorinolaringoiatrica. L'Associazione CreAttivaMente, nata dall'idea di promuovere e diffondere l'arte manuale attraverso prodotti artistici e artigianali, ha messo in campo l'idea di dar vita un evento insieme ai creatori d'opera e ad altre associazioni che operano sul territorio. Hanno collaborato all'iniziativa i centri commerciali 'Perlaverde' di Riccione e 'I Malatesta' di Rimini.

"Tutti gli espositori - spiegano i donatori - si sono poi autotassati e con i soldi raccolti abbiamo realizzato il nostro progetto sociale donando al reparto di lettori dvd portatili, giochi e una fornitura di dvd di cartoni animati per i piccoli degenti. L'obbiettivo dell'associazione è creare eventi dove i creatori d'opera si possano realizzare e rinvestire i soldi nel sociale sul nostro territorio. Durante una nostra permanenza in ospedale ci siamo accorti che la quantità e qualità di giocattoli a disposizione dei piccoli pazienti potevano essere migliorate: per i bambini stare in ospedale è molto più duro che per un adulto, e quindi abbiamo pensato a questo gesto".

Presso il reparto vengono curati, e in alcuni casi sottoposti a intervento chirurgico, circa 320 pazienti in età pediatrica l'anno (quasi uno al giorno). Molti di questi piccoli pazienti risiedono fuori città o anche in territori lontani. Gli interventi chirurgici vanno da casistiche leggere, quali adenoidi o tonsillectomie, a interventi maggiori tra cui l'attivazione di impianti cocleari per la sordità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza