cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emilia R.: Cesena, Tac donata al Bufalini da Fondazione cassa risparmio

27 febbraio 2014 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

Cesena, 27 feb. (Adnkronos Salute) - E' stata ufficialmente inaugurata questa mattina all'ospedale Bufalini la nuova Tac donata dalla fondazione Cassa di risparmio di Cesena. La nuova macchina - evidenzia l'ospedale cesenate in una nota - consente di diminuire notevolmente il tempo di durata dell'esame e di ridurre la dose di radiazioni ionizzanti somministrate al paziente. La nuova Tac di ultima generazione è già in funzione da qualche settimana presso la Radiologia del Pronto soccorso del Bufalini ed è costata quasi 200 mila euro.

La nuova macchina - specifica la nota - permette elevate performance diagnostiche ed è in grado di ridurre notevolmente le alterazioni delle immagini causate dalla presenza di protesi metalliche. In particolare, consente di ridurre il tempo di durata dell'esame e di abbassare la dose di radiazioni ionizzanti, che devono essere necessariamente somministrate al paziente, mediante l'utilizzo di specifici software di ricostruzione iterativa. Inoltre, il macchinario è progettato anche per lo studio delle coronarie e delle arterie del cervello e degli arti.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco di Cesena Paolo Lucchi, l'assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini Simona Benedetti, il presidente Fondazione Cassa di risparmio di Cesena Bruno Piraccini, il direttore amministrativo di Cesena Franco Falcini, il direttore Uo di Radiologia del Bufalini Maurizio Mughetti, il direttore Dipartimento immagini Maria Ruggiero e il direttore del Dipartimento tecnico Stefano Sanniti. L'Ausl ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per l'importante donazione che testimonia la vicinanza all'ospedale e a tutta la comunità cesenate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza