cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione: Campana (Pd), legge 40 superata, ne serve una nuova

20 febbraio 2014 | 13.27
LETTURA: 2 minuti

Roma, 20 feb. (Adnkronos Salute) - "Questo Parlamento ha il dovere di dotarsi di una nuova legge sulla fecondazione assistita. La legge 40 è superata nei fatti, dalle centinaia di interventi dei medici e degli operatori socio-sanitari e dalle numerose sentenze che la rendono incostituzionale, dando merito a chi si è battuto per il superamento di questa legge vergognosa". Così in una nota Micaela Campana, deputata del Pd, a dieci anni dall'entrata in vigore della legge 40.

"Nei prossimi giorni - aggiunge Campana - depositerò una proposta di legge che parte da un confronto costruttivo e fondamentale delle associazioni, in particolar modo l'Associazione Luca Coscioni. Questa proposta raccoglie le istanze associative e popolari, vuole essere un punto di partenza e di confronto con le altre proposte depositate e con tutti coloro che vogliono dare un contributo".

Per la deputata Pd, la nuova legge deve prevedere: "La possibilità di accedere alla fecondazione medicalmente assistita a tutti i maggiorenni e non solo come ultimissima spiaggia, ma attraverso un consulto con i medici; la possibilità di accedere alla fecondazione eterologa, di utilizzare da parte della scienza gli embrioni non fecondati per cercare terapie per salvare vite umane". Conclude la deputata del Pd: "Non voglio negare la discussione che tale legge provocherebbe dentro e fuori i partiti, sarebbe semplicistico e neanche giusto, ma un Paese civile ha il dovere di approcciare certi temi in modo laico e schierarsi dalla parte della salute dei cittadini".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza