cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fecondazione: da Tribunale di Roma dubbi costituzionalita' Legge 40

10 marzo 2014 | 12.39
LETTURA: 2 minuti

Roma, 10 mar. (Adnkronos Salute) - Legge 40 di nuovo nel mirino. Il giudice del Tribunale di Roma Daniela Bianchini ha sollevato il dubbio di costituzionalità della normativa in riferimento al ricorso di una coppia fertile, ma con la donna portatrice di una grave anomalia genetica, a cui e' stato negato l'accesso alla fecondazione assistita e alla diagnosi genetica preimpianto per impedire la trasmissione della patologia al nascituro.

Il Tribunale solleva la questione di legittimità costituzionale della legge 40 "perche' e' in contrasto con l'articolo 2 della Carta, in quanto viola il diritto della coppia a un figlio sano e quello di autodeterminazione nelle scelte procreative. Tale diritto - secondo il giudice - sarebbe irrimediabilmente leso dalla limitazione del ricorso alle tecniche di procreazione assistita da parte di coppie che, pur non sterili o infertili, rischiano pero' concretamente di procreare figli affetti da gravi malattie genetiche trasmissibili di cui sono portatori".

L'ordinanza del Tribunale di Roma arriva nel giorno dei 10 anni dall'entrata in vigore della legge 40. E a quasi un mese dalla pronuncia della Corte Costituzionale, prevista per l'8 aprile, su altre precedenti ordinanze di diversi tribunali italiani. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza