cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Gemelli, al via campagna di sensibilizzazione su sicurezza in anestesia

27 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) - Il Policlinico universitario 'A. Gemelli' parteciperà sabato 1 marzo (dalle 10 alle 16.30) a 'Sicura', prima campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza in anestesia e rianimazione promossa da Siaarti (Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva). Ogni anno nel mondo circa 230 milioni di pazienti vengono sottoposti a interventi chirurgici: 'Sicura' nasce proprio dall'idea di Siaarti di sviluppare fiducia nelle persone che devono sottoporsi a interventi chirurgici.

Gli anestesisti rianimatori del Gemelli, oltre a partecipare all'iniziativa di educazione e di informazione nel gazebo che verrà allestito sabato in piazza San Lorenzo in Lucina, e che riproduce all'interno una vera sala operatoria, saranno a disposizione dei pazienti per tutta la giornata presso il quarto piano del Policlinico. Nella hall del Gemelli sarà inoltre allestito un corner informativo che darà la possibilità di parlare con gli anestesisti rianimatori del Policlinico. I cittadini - spiega una nota del Policlinico - potranno 'toccare con mano' la strumentazione ma soprattutto fare domande sull'anestesia e sui reparti di terapia intensiva.

"Comprendere il fondamentale ruolo di vigile protezione esercitato degli anestesisti rianimatori aiuta senz'altro chi deve affrontare un intervento chirurgico", afferma Massimo Antonelli, presidente Siaarti. La prima campagna di comunicazione sulla sicurezza in anestesia e rianimazione, che si celebra sotto l'Alto patronato del presidente della Repubblica, sarà divulgata anche all'interno di numerosi ospedali italiani. Testimonial della campagna sarà Livia Azzariti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza