cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Liguria: Asl 3, a San Valentino lezione di cuore ai cardiopatici congeniti

10 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Genova, 10 feb. (Adnkronos Salute) - A lezione di cuore per san Valentino. Il 14 febbraio, in occasione della Giornata mondiale delle cardiopatie congenite, l'Istituto Giannina Gaslini di Genova e l'Asl 3 Genovese, con il supporto dell'Ordine dei medici e odontoiatri della Provincia di Genova, organizzano presso la sede dell'Ordine il secondo Convegno regionale sulla cardiopatia congenita in età adulta (Guch, Grown-Up Congenital Heart) 'Guch: lavoro, gravidanza, sport e screening: che fare?'.

Oggi, grazie alle tecniche di correzione chirurgica introdotte negli anni '80 - sottolinea una nota - i piccoli cuori congeniti possono finalmente diventare adulti e questa popolazione di pazienti, costantemente in crescita (oltre 2 mila solo in Liguria), costituisce quella che in letteratura cardiologica viene definita popolazione Guch, cioè cardiopatici congeniti adulti.

Durante il convegno, aperto alla popolazione interessata, oltreché ai professionisti, verranno date risposte a tante domande: che tipo di vita può condurre un paziente cardiopatico congenito divenuto adulto? Quale attività lavorativa può svolgere? E' in grado di praticare attività sportiva, e quale? Una donna Guch in età fertile può affrontare una gravidanza? Come organizzare uno screening appropriato delle cardiopatia congenite per anticipare la diagnosi ed i possibili trattamenti correttivi?.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza